Frequently Asked Questions
✔️ Chiamare il 112 che avvierà la procedura per l'intervento del canile.
✔️ Tenere sotto controllo il cane, i cani sono in grado di percorrere in breve tempo molta distanza.
✔️ Se il cane si avvicina ed è buono si può cercare di trattenerlo fino all'arrivo dell'operatore.
✔️ Se il cane è diffidente o sembra impaurito è importante non inseguirlo, le probabilità che venga
investito o si faccia male cercando di scappare da chi cerca di metterlo in salvo sono purtroppo molto alte.
✔️ Può essere utile utilizzare del cibo per avvicinare il cane ma è importante non dargli da mangiare prima
dell'arrivo dell'operatore, soprattutto se il cane vi sembra magro o denutrito.
✔️ Gli operatori sapranno consigliarvi anche telefonicamente, in attesa di arrivare sul posto, quale
comportamento è più opportuno a seconda dei casi.
✔️ È importante considerare che a volte, purtroppo, l'intervento non è possibile o che gli operatori devono
dare priorità ad interventi più urgenti.
Se si deve segnalare un maltrattamento è importante considerare che gli unici organi competenti nell'intervento sono le Forze dell'Ordine e i Pubblici Ufficiali. Noi siamo semplici volontari, persone come te; per quanto possa ferirci una situazione di malessere non possiamo intervenire in ambito privato, quindi, se assisti ad un maltrattamento verso un animale, ricorda che è tuo dovere segnalare la situazione agli organi competenti!
Se vuoi allargare la famiglia, devi considerare il tuo stile di vita e gli attuali componenti. Un cane vive in media 12 anni e deve essere parte integrante del nucleo familiare, in questo lasso di tempo molte cose nella tua vita possono cambiare, lo devi mettere in conto. Pensa, se per la tua famiglia è più adatto un cucciolo o un cane adulto e, se hai altri animali, devi cercare un soggetto compatibile anche con loro. Se desideri una razza in particolare, informati sulle caratteristiche della stessa, o se scegli di fare un gesto d'amore adottando, chiedi tutte le informazioni necessarie agli operatori del rifugio che si occupano del cane in questione ogni giorno. Affidati ad associazioni serie e competenti e scegli in base a più fattori e non basarti solo sulla prima impressione.
Ritiriamo cibo secco e umido, biscotti, giochi per cani, lenzuola e coperte (no vestiti, no materassi, no cuscini) cucce in plastica o brandine, guinzagli o pettorine.
Il nostro canile è comunale, accogliamo solo i cani randagi ritrovati sul territorio, tuttavia, come Associazione, abbiamo la facoltà di adottare cani in situazione di grave malessere. Questo non vuol dire che se ci chiamate per sbarazzarvi del vostro animale, noi vi togliamo il problema! Un cane è per tutta la sua vita, altrimenti non lo prendi, il nostro consiglio, nel caso ci fossero problemi di comportamento, sarà sempre quello di rivolgervi a persone competenti e professionali ( educatori, addestratori, rieducatori, comportamentisti) in base alla gravità del problema. Quando invece i problemi sono seri e reali, il benessere del cane per noi viene prima di tutto e faremo il possibile per venirvi incontro, attenzione però, non ci piace passare per fessi! Contattateci e insieme troveremo la soluzione adatta.